Sky, Rowe torna in bici ma sa che potrebbe restare fuori anche per tutto il 2018

Ancora molta strada per Luke Rowe prima di potersi riprendere del tutto. Infortunatosi poco dopo aver scortato Chris Froome al Tour de France, il corridore della Sky è tornato per la prima volta ad allenarsi in bici in questi giorni, ma il suo percorso di recupero è ancora lungo. Dopo la frattura scomposta di tibia e perone, si era subito intuito che i tempi di recupero fossero decisamente lunghi, con lo stesso ciclista gallese che aveva ammesso come avrebbe potuto saltare anche l’intera stagione 2018.

Iniziato il suo percorso riabilitativo a settembre, dopo quasi un mese dal terribile incidente mentre faceva rafting durante l’addio al celibato del fratello, Rowe sa bene che non bisogna forzare e che la pazienza sarà la prima virtù che potrà avere in questo lungo periodo di degenza. “Tutti sanno che amo le Classiche, ma non penso sia realistico pensare di esserci – ammette a Road.cc – È difficile prevedere una corsa, un momento della stagione, ma anche un anno in cui sarò in grado di tornare”.

Non pessimismo, il suo, ma “realismo”, soprattutto la voglia di non correre rischi, di non forzare inutilmente. Ora bisogna prima di tutto pensare al presente e al lavoro che bisogna fare. “Ci sono momenti in carriera in cui sei con le spalle al muro e devi davvero rimboccarti le maniche – continua – Saranno mesi duri per me e ci potrebbero volere anche 9-12 mesi“. Il che ovviamente lo esclude dalle amate Classiche, quelle per le quali si era dimostrato come uno dei talenti emergenti, concludendo negli ultimi due anni Giro delle Fiandre e Parigi – Roubaix nella top ten.

Meglio dunque “non fissarsi una data, una corsa o un obiettivo“, ma pensare a stare meglio con un percorso lineare, senza dover forzare con una scadenza. Situazione che potrebbe rivelarsi controproducente, tanto fisicamente quanto mentalmente. “Voglio essere di ritorno più presto che posso”, conclude ovviamente, consapevole che in ogni caso il percorso da affrontare “sarà duro” e lungo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio